Non solo pino cembro, anche larice e abete rosso.
Se c’è un profumo che, più degli altri, parla di montagna e di Alto Adige è quello del legno di cirmolo. La sua fragranza rimanda al bosco, agli alberi imponenti e alle alte cime. Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto, in Val Fiscalina, la sua essenza si percepisce fin dall’ingresso. Si respira nelle Stube antiche, si sprigiona dalle boiserie di certe suite, avvolge la Spa Termesana. E racchiuso in un sacchettino, diventa un prezioso souvenir profumato da portare con sé per assaporare anche a casa l’aria della montagna altoatesina.
Il pino cembro, o cirmolo, è un albero sempreverde aghifoglie che cresce ad altitudini elevate. È infatti un albero molto forte, capace di resistere ai venti alpini e alle temperature più rigide. Spesso lo si vede insieme al larice e all’abete rosso.
Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato al Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Lo si vede già dall’esterno: la facciata infatti è tutta rivestita di legno con grandi e possenti travi in larice che sembrano sostenere il tetto, quasi a richiamare la tipica struttura del fienile.
Presente negli eleganti soffitti, negli arredi tirolesi, ma anche nelle linee più moderne, il legno caratterizza gli ambienti comuni, dalla reception alla lounge, alla sala ristorante. Per non parlare delle Stube antiche: la Wein Stube del 1600, la Stube gotica del 1300 e la Fondue Stube, la più piccola e intima. Sono location davvero esclusive e suggestive, che rimandano alla magia di tempi lontani, grazie alle decorazioni ricercate, ma anche e soprattutto per il legno che le riveste conferendo loro l’importanza storica che effettivamente hanno. Nel passato la Stube rappresentava il cuore pulsante del maso.
Il cirmolo non solo è un legno pregiato e molto profumato, ma è noto anche per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Per questo è tra gli ingredienti naturali che si ritrovano anche nella Spa Termesana.
Da provare ad esempio il Bagno Rilassante a base di oli essenziali di pino, lavanda, arancio amaro, santoreggia e cirmolo, disponibile sia nella vasca di pietra come trattamento individuale (25 min. 40 euro), sia come bagno di coppia nella tinozza (25 min. 65 euro).
Un viaggio tra i profumi autentici dell’Alto Adige è la proposta del Bagno alpino ai fiori di montagna con massaggio al cirmolo. Il bagno nella tinozza con emulsione di fieno è seguito da un massaggio rilassante al cirmolo e da un momento di relax con succo dissetante ai fiori di sambuco (110 min. 140 euro).
Cembra e le altre saune
Intriso di olio essenziale e resine balsamiche, il cirmolo svolge un’azione antibatterica e purificante, ideale in caso di disturbi respiratori. Per questo è stato scelto per la Panoramic Sauna St. Valentin, chiamata proprio “Cembra” per via del pino cembro. Oltre al profumo straordinario, amplificato dalle gettate di vapore agli aromi del bosco, la sauna offre una vista incantevole sulle montagne. Appena fuori si trova l’esclusiva Sala relax Old Stube. Si tratta di una location preziosa ricavata in un’antica Stube gotica del 13esimo secolo, arredata sempre con legno di cirmolo.
Il legno è protagonista indiscusso dell’area sauna, dove i diversi ambienti prendono il nome dal tipo legno che li contraddistingue. La Lady Sauna “Picea”, ad esempio, deve il suo nome all’abete rosso con cui sono rivestite le pareti. Mentre la Textil Sauna “Larix” deve il suo nome al larice.
Nelle suite per favorire il buon riposo
Tra le diverse proprietà del cirmolo, è nota anche la capacità della sua essenza di diminuire ansia e agitazione, favorendo il buon riposo. Per questo è molto utilizzato anche nei cuscini, nelle boiserie e negli arredi delle suite.
Anche in questo ambito il legno è protagonista al Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Sia che si tratti delle suite in stile alpino tirolese e di quelle mansardate dei piani più alti, con la travatura a vista. Oppure delle camere dal design moderno, frutto dell’ultimo restyling, con pareti intere rivestite in legno. Arredi, pavimenti e rifiniture in pino cembro o larice non solo risultano estremamente raffinate, ma riescono a conferire anche un'atmosfera intima e calda, “di montagna” appunto.
Il legno ha poi il grande vantaggio di richiamare l’ambiente esterno, sempre visibile tra l’altro, grazie al balcone che completa la stanza e offre un panorama incomparabile sulla natura della val Fiscalina.
Foliage d’autunno
All’entrata della ancora incontaminata Val Fiscalina si incontrano diversi boschi di larice e più su il pino cembro. Camminare tra gli alberi, addentrarsi nel fitto dei rami, seguire i raggi del sole che penetrano nel bosco è un’esperienza benefica e rilassante. L’autunno poi è la stagione perfetta. Il foliage, dei larici in primis, offre dei panorami ancora più affascinanti grazie alle tinte dalle mille sfumature che colorano il paesaggio.
Per tutto l’autunno, fino al 31 ottobre 2022, chi arriva di domenica o lunedì può usufruire di uno sconto del 5% su tutte le prenotazioni di almeno 2 pernottamenti. A fine vacanza, come regalo da portare con sé, un sacchettino profumato al profumo di cirmolo. Per profumare i cassetti e tenere lontani fastidiosi insetti, ma soprattutto per annusarlo ogni tanto e ricordare così la splendida vacanza trascorsa nelle Dolomiti, patrimonio dell’umanità Unesco.
Info: Bad Moos – Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) - tel. 0474.713100 www.badmoos.it
Le Dolomiti sono senza dubbio il piatto forte della Val D’Ega (BZ) ma anche la cucina è una delle attrazioni che richiamano nei sette comuni sparsi tra i due comprensori di Carezza e Obereggen appassionati della buona tavola da ogni parte del mondo. Quando il sole della primavera e dell’estate illumina le tavole, i rifugi e i ristoranti di montagna colgono l’occasione per sfoderare un’offerta culinaria panoramica che si iscrive all’interno di un’esperienza unica, da vivere con gli occhi e con lo stomaco, tra specialità tradizionali, dolci e pietanze tipiche, protagonisti assoluti di eventi sotto un cielo terso che si riempie anche di stelle.
Se il mattino ha l’oro in bocca, la sera riempie lo stomaco con eventi che sono autentiche sfilate di prodotti tipici per le strade di paesi che si animano con musica dal vivo, giochi e shopping by night. Nova Ponente si fa notare grazie a un cartellone che vede uno degli appuntamenti clou nella serata Jazz & Wine dell’1 agosto, quando le degustazioni dei vini vengono abbinate alla musica di Michael Hornstein, tra i più quotati sassofonisti del panorama europeo. Sono ancora i fan dell’enologia a sorridere il 25 luglio e il 28 agosto, date delle Degustazioni di Vino che chiamano a raccolta in piazza distillerie e cantine altoatesine. La Notte d’Estate dell’8 agosto è invece dedicata alle passeggiate gastronomiche al chiaro di luna, in un mix di ricette culinarie tradizionali altoatesine, creazioni artigianali e artistiche, spettacoli di mimi, clown e e musica del vivo.
Nova Levante non sta certo a guardare e risponde immediatamente con le Notti di Re Laurino, in programma il 24 luglio, il 7 e il 21 agosto. In queste giorni, i negozi saranno aperti per lo shopping serale e la degustazione dei prodotti locali, mentre ai bambini verranno dedicati un castello gonfiabile, il laboratorio per piccoli sovrani e altre sorprese. Il 17 e il 31 luglio e 14 agosto è invece il momento di Piazza in Festa, occasione che chiama locali e bancarelle a offrire specialità culinarie sudtirolesi nel cuore del paese. Al suono di musica tipica e moderna, gli “Schuhplattler” di Nova Levante e Collepietra si esibiranno infine nei loro caratteristici balli.
Con i due appuntamenti del 4 agosto a Obereggen e dell’8 settembre a Carezza, dove va in scena la Festa di Re Laurino, la Schupfenfest è la caratteristica Festa delle Malghe, una conviviale processione gastronomica di baita in baita, in un’atmosfera allietata dalle note e pervasa dai profumi provenienti dalle cucine altoatesine. A fare da sfondo, un paesaggio naturale che diventa l’onnipresente antipasto di un percorso al centro del gusto.
Nemmeno il tempo di riprendersi ed è già ora di ripartire per le Settimane Culinarie Natura e Bosco, che tra il 20 settembre e il 6 ottobre coinvolgono i ristoranti della Val D’Ega in un tour de force autunnale tra piatti tipici a base di erbe aromatiche, bacche mature, frutti succosi, funghi e selvaggina. Gli ingredienti freschi e genuini di stagione, raccolti proprio nei boschi della zona, sono il fulcro di un evento che comprende anche una serie di escursioni guidate per conoscere meglio il territorio e le sue caratteristiche, tra visite alle segherie e passeggiate rigenerative. Le settimane si concludono con la Festa “Natura e Bosco”: un’occasione da non perdere in un trionfo di prelibatezze gastronomiche e musica tradizionale.
Fino all’8 novembre 2019, un’imperdibile serie di appuntamenti tra il delizioso e il celestiale si prende il centro della scena ogni venerdì delle settimane di luna piena negli astrovillaggidel comune di Cornedo. Specialità culinarie, musica dal vivo, cocktail e osservazioni del cielo sono gli ingredienti immancabili del viaggio dall’astronomia alla gastronomia proposto puntualmente dalle magiche Serate di Luna Piena. L’ennesimo modo per assaporare le Dolomiti fino in fondo.
Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 Trento diventa la “Città del Natale”.
Il Mercatino di Natale di Trento è giunto alla sua 25ª edizione. Un successo che trova conferma nei 750.000 visitatori che ogni anno giungono in città nel periodo natalizio. Dal 24 novembre 2018
al 6 gennaio 2019, le storiche piazza Fiera e piazza Battisti ospitano oltre 90 casette di legno dove trovare il meglio dell’artigianato alpino e della tradizionale enogastronomia locale. Ma la
“Città del Natale”, come viene definita Trento, ha molto altro da offrire: eventi, attrazioni per famiglie e bambini, arte, storia e cultura.
La “Città del Natale”
Nel periodo delle feste Trento si riveste di magia e diventa la “Città del Natale”. Le luci e gli addobbi allestiti nel centro cittadino accompagnano grandi e piccini in un’atmosfera unica, la
musica dei concerti itineranti e il canto dei cori di montagna risuonano tra le vie, mentre il trenino porta i visitatori a scoprire la città. E poi il grande albero illuminato e la casa dove
Babbo Natale incontra i bambini e distribuisce i suoi doni!
Ma sono soprattutto le tipiche casette in legno del Mercatino di Natale a regalare l’atmosfera magica delle feste, con i profumi che inondano l’aria e il vivace vociare di grandi e piccini. Sono
più di 90 gli espositori che animano le storiche piazza Fiera e piazza Battisti, dove trovare il meglio dell’artigianato alpino e della tradizionale enogastronomia locale. Lungo il percorso
numerosi sono gli angoli dedicati alla ristorazione, dove ricaricare le energie con i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolona e zelten, o riscaldarsi con il classico vin
brulè.
Durante il periodo natalizio inoltre Trento organizza un ricco programma di eventi e tante attività educative divertenti da vivere nei musei della città.
Il Mercatino amico dell’ambiente
Amico dell’ambiente, è questa una delle definizioni che meglio si addicono al Mercatino di Natale di Trento. Da sempre attento alla sostenibilità, durante l’evento vengono promossi cibi
regionali, stagionali con ingredienti biologici a km 0, utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili, raccolta differenziata ed efficienza energetica, tanto che il Mercatino di Natale di Trento
ha ricevuto la certificazione «100% energia pulita Dolomiti Energia». L'energia elettrica infatti è interamente prodotta da fonte rinnovabile, generata dalle centrali idroelettriche delle
Dolomiti.
L’attenzione verso l’ambiente si traduce anche nella possibilità di una mobilità sostenibile. Raggiungere Trento in treno è comodo e veloce grazie ai numerosi collegamenti diretti, la stazione
ferroviaria dista dal centro storico appena 5 minuti a piedi.
Con la famiglia al Mercatino di Natale
L’aria pungente, le cime innevate sullo sfondo e lo sfavillio delle luci del Mercatino di Natale di Trento: un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!
Chi vuole dedicarsi un weekend nella magia delle feste può scegliere il pacchetto “Il Mercatino di Natale di Trento”, valido dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. L’offerta comprende: 2
pernottamenti con prima colazione, merenda gustosa al Mercatino di Natale, visita guidata al Castello del Buonconsiglio, visita guidata alla città, degustazione di Trentodoc a Palazzo Roccabruna,
Trentino Guest Card. Il tutto a partire da 38 euro a persona al giorno.
La Trentino Guest Card comprende oltre 100 attrazioni tra castelli, musei e parchi naturali; dà inoltre la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani, treni
compresi.
Trento, tra storia e cultura
Il Mercatino di Natale si inserisce nella splendida cornice di Trento. Incastonata nel cuore delle Alpi, l’elegante città porta ancora le tracce del periodo romano, visibili ad esempio nello
spazio archeologico sotterraneo in piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, rari esempi di urbanistica romana in un allestimento affascinante e suggestivo.
Dal punto di vista culturale la città propone una gamma davvero ampia di alternative: dal Castello del Buonconsiglio dove si respira il valore della storia, al Museo Diocesano che presenta
aspetti della vita della Chiesa. Dal famoso e innovativo MUSE Museo delle Scienze con iniziative ed eventi adatti a tutte le età, alla villa-fortezza cinquecentesca di Palazzo delle Albere.
La lunga tradizione mitteleuropea di Trento ha fatto della città punto d'incontro delle culture italiana e tedesca, qui si inserisce anche l’origine del “Christkindlmarkt”, il Mercatino di Natale
di Trento.
Informazioni tecniche
Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. È aperto da lunedì a giovedì
dalle 10.00 alle 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e l’1 gennaio 2019 sarà aperto dalle 12.00 alle
20.00.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook, Instagram e Twitter (#nataletrento).
Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Tel. 0461 216000 - www.discovertrento.it
Un progetto ambizioso, pensato per le famiglie e immerso nella natura incontaminata della Val di Fleres, a pochi chilometri da Vipiteno: il Feuerstein si preannuncia fin da ora come la grande novità a 5 stelle dell’inverno altoatesino
Cascate scroscianti, pascoli ricoperti di neve, un lago da fiaba e, tutt’intorno, le cime silenziose della Val di Fleres, magnifica vallata a pochi chilometri da Vipiteno e dal Passo del Brennero: è questo lo scenario che accoglierà, a partire dal prossimo 2 dicembre, gli ospiti del neonato Feuerstein. L’hotel – un mountain resort a 5 stelle pensato per le famiglie, a 1250 metri di altitudine – è il frutto del progetto ambizioso di un imprenditore vipitenese. La struttura punta a coniugare l’amore per la natura e l’autentica ospitalità altoatesina a una visione innovativa della vacanza con i bambini. Qualche esempio? Al Feuerstein si arriverà a piedi, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio sotterraneo che preserva l’atmosfera selvaggia del luogo. Per i bambini (accettati da 0 mesi) un programma di attività che si ispira al metodo Montessori: niente computer o videogiochi, ma un fienile dove lanciarsi a capofitto, un atelier di pittura, un laboratorio del legno, una divertentissima piscina con uno scivolo di 100 metri e poi giochi da tavola, escursioni negli alpeggi e corse in slittino. E poi ancora, per gli adulti, una spa ispirata alla natura del posto (con area famiglie nella sauna), un’offerta gastronomica che punta a recuperare i prodotti genuini della valle (con succhi, gelati, confetture, sciroppi, pane, tutto fatto in casa) e uno yoga-loft panoramico: un mondo di proposte, tutte attentamente gestite dalla direttrice Stephanie Ganterer e da sua madre Anna Gross.
Tariffe valide dal 2 dicembre 2017
Camere a partire da € 126 per adulto al giorno, inclusa
pensione ¾. Tariffe bambini: da 0 a 2 anni sconto dell’80% sulla tariffa giornaliera adulti, da 3 a 6 anni sconto del 70%, da 7 a 10 anni sconto del 50%, da 11 a 14 anni sconto del 30%. Ragazzi a
partire da 15 anni e per la 3a persona sconto del 20%.
Offerta per il Mercatino di Natale di Vipiteno (valida
dal 3.12 al 19.12)
A partire da € 435 per adulto (4 pernottamenti al prezzo di
3), inclusa pensione ¾ e tutti i servizi family, visita alla mostra dei presepi nella Torre delle Dodici, gita su slitta trainata da cavalli, passeggiata a Vipiteno con guida, vin brulé al
Mercatino di Natale, visita guidata al Museo provinciale delle Miniere Ridanna Monteneve, omaggio d’arrivederci.
Per iniziare la stagione sulla neve, il gruppo Winkler (tre hotel nei pressi di Plan de
Corones, ognuno con un’anima differente ma tutti con un denominatore comune: benessere a 360 gradi) ha in serbo un pacchetto speciale, con una notte in regalo. 4 notti al prezzo di 3 oppure 8 notti al prezzo di 6. Plan de Corones è il comprensorio sciistico più moderno dell’Alto Adige e vanta quasi 120
chilometri di piste e 32 impianti di risalita, spesso dotati di Wi-fi e sedili riscaldati, ed è pertanto sinonimo di divertimento garantito sulle piste. Piste per principianti ed esperti di tutti
i livelli di difficoltà, cinque discese fino a valle, più di 200 maestri di sci, Kidspark per i più piccoli e Snowpark per gli amanti di jump e freestyle. E a completare il tutto la magia dei
rifugi tipici che invitano a fermarsi un attimo, come se non ci fossero ancora tantissime piste da scoprire.
Distanze degli hotel dagli impianti:
Hotel Lanerhof 6 km
Hotel Winkler 1 km
Hotel Sonnenhof 7 km
La navetta è gratuita e in funzione dalle 8 del mattino alle 17,
continuativamente.
Il Winkler, ampliato e rinnovato a luglio 2017, vanta ad esempio un’area piscine e saune su 3.500 m², dal
design alpino – contemporaneo; le ampie vetrate annullano i confini esterni, la parola d’ordine è quiete tra i monti e luminosità: 7 piscine indoor e outdoor, aree relax con vista sulla natura e
panorami incantevoli, sauna - evento panoramica con gettate di vapore speciali, canale di acqua fredda, giardino con sdraio, area cardio-fitness e sala ginnastica. E’ l’hotel più vicino agli
impianti di risalita (due minuti di navetta, che è sempre a disposizione, ed è gratuita).
Il Lanerhof a Mantana, a pochi km da Brunico, è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza in totale
autonomia, ed esige riservatezza e totale libertà di movimento: oltre all’hotel (ed i servizi annessi) offre anche lussuosi appartamenti si trovano a circa 200 metri dalla struttura alberghiera
con vasca doppia di design con idromassaggio, per un dolce bagno di coppia, doppie camere da letto e tutte le comodità dell'hotel. Ci si immerge in un mondo accogliente, dall’anima autentica di
montagna. Il Lanerhof propone inoltre 3mila metri quadrati di wellness e spa, con il suo meraviglioso mondo d'acqua: piscina coperta, piscina esterna riscaldata, idromassaggio, idromassaggio
esterno con acqua salina riscaldata, percorso Kneipp all'aperto, 9 saune e bagni turchi, docce emozionali e nebulizzate, ampia scelta di trattamenti beauty e spa privata, ben 7 sale e aree del
silenzio e infine, per la gioia dei genitori, la vasca per i bambini.
E poi, last but not least c’è l’hotel Sonnenhof, dal fascino solare e dalla vista super - panoramica sui colori dell’autunno. La grande piscina a sfioro
all’aperto è un ottimo luogo per immergersi nell’acqua tiepida e godere il paesaggio invernale. Mille metri quadri di spa sono dedicati all'arte sapiente del “prendersi cura di sè”, con una
grotta tra le rocce di montagna con idromassaggio caldo, altre 6 saune e grotte, 150 trattamenti di bellezza, 5 aree dedicate a silenzio e riposo, sia all'interno che all'esterno, una spa privata
con diversi ed esclusivi trattamenti di coppia.
Tutti gli hotel hanno bellissime spa, con un menu di 150 trattamenti: https://www.winklerhotels.com/it/hotel-benessere-alto-adige/trattamenti
A prescindere da dove si soggiorna, si può andare in tutte e tre le spa, provando le
differenti ambientazioni, piscine panoramiche, le varie saune e bagni turchi, i vari percorsi benessere.
Ritorna l’inverno! Per gli amanti della neve e degli sci, l’apertura delle piste è un momento da segnare nel calendario. Il 2 dicembre 2017 gli impianti del Klausberg riaprono e il Wellnessresort ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF****S di Cadipietra (BZ) è pronto ad accogliere i suoi ospiti.
Offerte vantaggiose aspettano gli appassionati di sci, ma anche chi preferisce starsene al caldo della A&L Spa per concedersi esclusive coccole di benessere.
Ad attendere i vacanzieri anche gli eventi della stagione invernale della Valle Aurina, a cominciare dalle feste di Natale, la cui atmosfera si respira nel panorama innevato della Valle Aurina.
Skipass gratuito d’inizio stagione
Il Wellnessresort sa quanto è importante il momento dell’apertura delle piste, per questo ogni anno crea offerte vantaggiose per festeggiare insieme l’inizio della stagione invernale. Quest’anno con una novità: lo skipass è in regalo anche per un soggiorno di soli 4 notti.
Naturalmente gli ospiti possono usufruire liberamente degli ambienti della A&L Spa, dalle piscine alle saune, fino alla Sky Lounge nella Spa Lodge.
Info: Wellnessresort ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF - Steinhaus, Cadipietra - 39030 Valle Aurina - Tel. +39 0474 651010 - 652190 - www.wellnessresort.it
Da oltre un quarto di secolo (la prima edizione data al
1991), il Mercatino di Natale di Bolzano – allestito in piazza Walther, sempre magnificamente addobbata – attira un’appassionata folla di visitatori.
L'inaugurazione della kermesse
bolzanina che, insieme agli altri quattro
Mercatini Originali dell’Alto Adige (Bressanone, Merano, Brunico e Vipiteno), può vantare la certificazione Green event, è prevista per giovedì 23 novembre alle 17 e proseguirà (esclusa la giornata del 25 dicembre) fino al 6 gennaio
2018. Orario dalle 10 alle 19, con aperture
straordinarie il 1° dicembre dalle 10 alle 22, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, il 31 dicembre dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio 2018 dalle 12 alle 19. Da segnalare la novità di quest’anno: due
cortili del centro storico di Bolzano saranno, nei fine settimana, aperti ai visitatori per un ulteriore “carico” di sorprese prenatalizie.
L'amore per il dettaglio nella preparazione degli stand, la
ricerca dell'originalità utilizzando i prodotti del territorio, la musica che avvolge nel piacevole passeggio fra un banchetto e l'altro, i profumi di spezie, biscotti, strudel e di altri dolci
natalizi come i famosi “Zelten”, a base di frutta secca e canditi, sono solo alcuni degli ingredienti che creano un’atmosfera incantata. Negli stand (allestiti nelle tipiche casette) fanno mostra
di sé fantasiose decorazioni natalizie e quanto di meglio può offrire il tradizionale artigianato altoatesino (come le caldissime pantofoline) restituendo al visitatore l’elettrizzante e
inconfondibile atmosfera del Natale alle porte.
Più piccoli, ma altrettanto suggestivi, i mercatini nei
dintorni di Bolzano. Come a Laives, nei fine
settimana dal 2 al 23 dicembre, dove la
piazzetta del borgo si animerà di stand gastronomici e artigianali, con anche la performance del presepe vivente nei pomeriggi del 16, 17, 23 e 24 dicembre.
Decisamente particolare, tra i must natalizi altoatesini,
il Trenatale del
Renon, alla sua decima edizione, in
programma ogni fine settimana dal 24 novembre al
30 dicembre: nei pressi delle stazioni di
Soprabolzano e Collalbo saranno allestiti degli originali stand a forma di carrozze del trenino storico, zeppi di creazioni originali e di dolci tradizionali. Soprabolzano è raggiungibile in soli
12 minuti da Bolzano con la Funivia del Renon.
Sulla Strada del Vino, dal 2 dicembre al 6 gennaio 2018, ecco inveceappianoAvvento con un articolato programma nelle varie frazioni: l’esposizione di oltre
100 presepi natalizi a San Paolo, il Natale luminoso a San Michele con una storica lanterna alta 4 metri, e il
“Weinwelt” Natale a Cornaiano, con opere d’arte ricavate da vecchie damigiane e botti.
Poco lontano, nei sabati e domenica dal 2 al 24
dicembre e l’8 dicembre, la
proposta Avvento tra i vicoli di
Caldaro, trasformerà il noto paese vinicolo in un
coloratissimo scrigno di sorprese con stand di specialità culinarie e vini locali, con un occhio particolare ai bambini cui è dedicato un vasto programma d’intrattenimento. La passeggiata sarà
contrappuntata anche da angioletti scolpiti in legno che occhieggeranno qua e là nel centro storico e da tutta una serie di alberi di Natale illuminati. Sempre sulla Strada del Vino,
anche Termeno proporrà i suoi mercatini all’interno della
manifestazione Avvento in
cortile, nella giornata di domenica 10 dicembre. Tra le varie leccornie proposte sulle bancarelle, si potrà anche degustare
una ricca polenta di Termeno, a base di farina di cultivar autoctone.
A Sarentino, il periodo prenatalizio è l’occasione per scoprire le tradizioni
dell’omonima valle: durante la manifestazione Avvento Alpino della Val Sarentino (inaugurazione prevista il 24 novembre, ore 17) si potranno acquistare manufatti artigianali in legno, pelle, lana (come
la tipica Sarner Jangger, giacca tradizionale in lana cotta) oltre a numerose specialità
gastronomiche come lo Striezl (una sorta di pagnotta ripiena di speck). Il Mercatino di Natale a
Sarentino è aperto tutti i fine settimana nel periodo d’Avvento, fino al 24 dicembre, e il 9 dicembre dalle ore 10 alle 19.
Infine nell’aria fine del borgo di Trodena, a 1100 metri di altitudine, nell’ambito dell’Avvento alpino, in programma l’8 e il 17 dicembre, ci sarà spazio anche per antiche consuetudini, con il tradizionale
corteo degli “Scheldern” utile a scacciare gli spiriti maligni, mentre nei vicoli del paese riecheggeranno canti e poesie dell’attesa.
La 3Tre come momento d’incontro tra due territori
ricchi di fascino naturalistico e culturale, le Dolomiti di
Brenta e
il Garda
Trentino. L’appuntamento
del 3Tre on
Tour andato in scena
all’Audi
Dome di Monaco di
Baviera (Germania) nella
serata di Mercoledì 8
Novembre ha rafforzato il
legame tra l’APT Madonna di Campiglio
Pinzolo Val Rendenae Garda Trentino
SpA, attraverso una sinergia
nata con la regìa dell’ente preposto alla promozione territoriale, Trentino
Marketing.
All’Audi Dome la 3Tre è stata al centro
della scena nel corso dell’intervallo tra il terzo e il quarto periodo dell’incontro di EuroCup Bayern
Monaco-GrissinBon Reggio Emilia con bellissime immagini proposte sul
maxischermodell’arena e
l’allestimento di un gioco a
premi sul parquet “ispirato” allo slalom speciale. Una vera e
propria anteprima al “main event” di Venerdì 22
Dicembre,
lo slalom
notturno di Audi FIS Alpine Ski World
Cup del Canalone
Miramonti.
Assieme all’universo 3Tre è volata in
Baviera anche la “sfera di
cristallo”, tradizionale
ospite del viaggio promozionale della classica di Madonna di Campiglio. Il trofeo che spetta al vincitore della Audi FIS Alpine Ski World Cup è stato oggetto di ammirazione dei giocatori del
Bayern Basketball a partire dal giovane talento Karim
Jallow.
I ghiacciai della catena dell’Ortles, la vetta più elevata dell’Alto Adige, custodiscono l’Alta Val Venosta, oasi alpina crocevia tra l’Italia, la Svizzera e l’Austria. Un territorio che affascina per il suo rapporto autentico con la tradizione, per i borghi medievali e le originali casette in legno, antiche vie romane, stube gotiche, stanze rinascimentali, castelli, romantici monasteri di montagna, il campanile sprofondato nel Lago di Resia, che d’inverno lascia percorrere il suo manto ghiacciato. Nel paese di Burgusio (BZ) spicca con le sue avveniristiche architetture fusione innovativa di edifici storici e design, il Romantik Hotel Weisses Kreuz, perla del borgo venostano da oltre 800 anni. La parte più antica della struttura, risalente al 1.236 è la Tenuta Zum Löwen, dai soffitti artistici intagliati in legno e le 9 esclusive suite. Un’altra parte dell’hotel è costituita dalla casa madre risalente al 1871 e nella quale si sono succedute le 6 generazioni della famiglia Theiner, proprietaria dell’albergo. Mentre dal 2013, le architetture storiche sono state affiancate ad ambienti più moderni, in costante dialogo tra loro e con il nuovo centro benessere che su 1300 mq ha una piscina interna riscaldata collegata alla piscina esterna panoramica a 36°. Un’oasi invernale di stile nel regno naturale dell’Alta Val Venosta, dove godere dei 18 km di piste da sci del Monte Watles, accessibili senza fare fine, lo sci nordico di Slingia, e i percorsi sulla neve dell’Ortler Skiarea che abbraccia i 15 comprensori per 300 km di tracciati da vivere con unico skipass. E poi il Lago di Resia, su cui volare praticando snowkiting sul ghiaccio. I romantici possono sorprendere la dolce metà, con l’offerta “Tempo per noi 2”: in camera troveranno un accogliente benvenuto con Prosecco, a tavola riceveranno una cena riservata a lume di candela con vini abbinati e potranno viziarsi nella Private Spa del centro benessere Aura Mea. Il prezzo, inclusa anche un’intima prima colazione, è da 240 euro a coppia a notte.
Chi è alla ricerca di una vacanza nei giorni di Natale, dal 20 al 23 dicembre 2017, può scegliere la proposta “Giorni prenatalizi per viziarsi”: 2 o 3 notti in mezza pensione per buongustai, un massaggio parziale a persona e tutti i servizi invernali dell’hotel, tra cui l’ingresso nel centro wellness, un’escursione guidata a settimana con le ciaspole, aperitivo e tante sorprese. Il prezzo è da 170 euro a persona. Per quanti preferiscono concedersi un viaggio più lungo, c’è la proposta di una “Settimana Natalizia”, dal 20 al 27 dicembre (da 745 euro a persona): 7 notti in mezza pensione, menu della Vigilia, omaggio di Natale, serata con musica davanti al camino, un’escursione invernale e una ciaspolata guidata, oltre a tutti i servizi invernali. Oppure l’offerta di Capodanno “Happy New Year” dal 26 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018, con cena di gala raffinata, danze e musica dal vivo, nella notte di San Silvestro, un gala dinner romantico con aperitivo la sera di Capodanno e piccolo snack di mezzanotte, oltre al soggiorno di una settimana in mezza pensione, escursioni ed attività. Il prezzo è da 915 euro a persona.
Romantik Hotels & Restaurants
Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità - questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 10 Paesi europei. Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Scozia, Italia, Spagna e Francia. La cooperazione nelle vendite e nel marketing presenta da 40 anni l’individualità delle diverse strutture: da quelle immerse nella campagna, ai templi del benessere, fino agli hotel di lusso. Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik. www.romantikhotels.com